03 agosto 2006

 

Ai Confini della Scienza e della Tecnologia: La Lunga Estate Calda

[TECNOLOGIA: IL SENSO DEL PERSONAL COMPUTING]

Più che usi alternativi del Personal Computer o gadget, come li chiamano gli anglosassoni, io parlerei della riscoperta del vero senso dell'utilizzo del PC. Ecco qui dal sito ovviamente statunitense (loro sono più vicini di noi al crollo dell'Impero d'Occidente) ThinkGeek.com nuovi usi dell'effetto Peltier e dell'effetto Joule:

Set da fonduta USB
Riscalda caffè USB
Raffredda bevande USB
Ventilatore USB

Mai più senza!
-----------------

[SCIENZA: NUOVA LUCE SULLE RAGIONI DEL SESSO]

In absentia della collega di redazione, che ha trovato lo scoop e lasciato il dovere di cronaca, mi permetto di riprenderlo e di aggiungerne un altro che non c'entra nulla, ma in fondo in fondo è collegato. Vedete voi come.

"I genitori belli hanno più probabilità di avere figlie femmine", uno studio della London School od Economics and Political Science.
(dello stesso autore, tale Dr Satoshi Kanazawa, "Gli ingegneri hanno più figli maschi, le infermiere più figlie femmine", "Perché gli uomini violenti hanno più figli", "Perché le persone belle sono più intelligenti", e altri interessanti lavori di ricerca)

"Gli uomini affamati preferiscono le donne più grasse", uno studio apparso sul British Journal of Psychology.

Sconfortato da queste spigolature, mi convinco sempre di più che dovrei ritirarmi come Cincinnato a coltivare il mio piccolo appezzamento di terra nel Viterbese.

-------------
NOTE
(1) Per chi volesse approfondire i fenomeni termoelettrici alla base degli interessanti sviluppi tecnologici di cui sopra:
- effetto Peltier
- effetto Joule

(2) Entrambi gli articoli sono stati (e ti pare) riportati in italiano sul Corriere della Sera: 1 e 2

Comments:
Tanto per restare su commenti intelligenti: chi stabilisce esattamente chi è bello e chi è brutto?
No, perchè tutti i gusti son gusti!
 
Posta un commento



<< Home

Archivi

dicembre 2005   gennaio 2006   marzo 2006   aprile 2006   maggio 2006   giugno 2006   luglio 2006   agosto 2006   settembre 2006  

grilliperlatesta[at]gmail.com

This page is powered by Blogger. Isn't yours?