07 aprile 2006

 

E chi c'è più da perdonare, adesso?

[AGGIORNAMENTO - emmò pure questi ci si mettono?]

Dopo essermi occupato già del revisionismo storico, ritorno sul tema per segnalarvi la prima televisiva di un documentario di National Geographic su una "scoperta drammatica che potrebbe riscrivere la storia biblica", il Vangelo secondo Giuda.

Sì, avete letto bene. Se ne parla da qualche tempo con alterni pareri sull'autenticità.

Il testo del manoscritto offre una versione un po' diversa degli ultimi giorni di Gesù, vista dall'angolo intimistico e oscuro di simbolismi del rapporto privilegiato fra Gesù e Giuda appunto. Il tradimento diventa qui un cosciente atto di obbedienza, inevitabile per adempiere il proprio destino.

A me, solo a guardare l'anteprima, viene il sospetto che sia uno scoop fasullo, su un codice magari scritto veramente nel 300 d.C. ma fasullo almeno quanto il "Codice da Vinci". Essendo però socio della NGS, voglio dargli il beneficio del dubbio. I will keep you posted, vi terrò informati.

Il documentario verrà trasmesso in contemporanea in Italia ovviamente sul canale di NG alle 21 di Domenica 9 Aprile. Sul sito web trovate i tutti dettagli e anche la possibilità di scaricare il testo del manoscritto in inglese.

Intanto per rimanere caldi, nel caso vi fosse sfuggito, leggete perché Karoline Kostner e Gesù sono colleghi.
-----------------
technorati tag: , ,

Comments:
oh questa storia mi appassiona. non riesco a capacitarmi che non sia un falso (su le monde hanno pubblicato il testo in copto e in inglese, il che non è una garanzia, capisco). domani sera sarò inchiodata davanti alla tv.
 
Posta un commento



<< Home

Archivi

dicembre 2005   gennaio 2006   marzo 2006   aprile 2006   maggio 2006   giugno 2006   luglio 2006   agosto 2006   settembre 2006  

grilliperlatesta[at]gmail.com

This page is powered by Blogger. Isn't yours?