dove: disponibile in DVD
quando: da vedere durante le feste con figli e figliocci, dopo aver opportunamente allontanato madri e matrone
chi: Miller, Rodriguez, Tarantino e Alba, Dawson, Del Toro, Hauer, Rourke, Willis, Wood, et alii
cosa: trasposizione cinematografica dei fumetti (opere grafiche, pardon) di tal
Frank Millercome: poltrona comoda, circondato dai piccoli virgulti, abbondanti libagioni di bibite gassatissime e finger-food salatissimi
perché: per vari motivi
- è un must assoluto per l'educazione dei giovani in quanto fa luce su aspetti fondamentali della vita (fatta essenzialmente di secrezioni, escrementi, sangue e sofferenza) e fornisce dei mirabili modelli sia per il giovin signore che per la giovine donzella (il male è facilmente distinguibile dal bene all'interno e all'esterno di ogni personalità, come il bianco/nero dai colori).
- bang, bang, splat, boom! Un ottima occasione per provare il vostro nuovo impianto surround che vi siete regalati a Natale, insulsi borghesi di m***a!
- offre la possibilità di vedere un'altra espressione recitativa del simpatico Elijah Wood, dopo quella mostrata nella famosa Trilogia.
- non ci sono sorprese: si dice Tarantino e Rodriguez e si legge "pulp", si dice Bruce Willis e si legge "The Last Boy Scout", ecc. Son soldi ben spesi e non ci si annoia.
punch line: "An old man dies. A young girl lives. A fair trade. (John Hartigan)" Il che ci riporta a film del tutto diversi, ma la morale è la stessa, no?
critica: per una recensione seria e ispirata vi rimando al solito sito della Regina Pigra.
----------
technorati tag: Sin City